mercoledì 30 ottobre 2013

Altra grande interpretazione del tenore italiano MARCO BERTI in occasione della prima dell'"Aida"del 25 ottobre al Teatro alla Scala di Milano.

 

 

 

MARCO BERTI

 

Altra grande interpretazione del tenore italiano

in occasione della prima dell'"Aida"del 25 ottobre

al Teatro alla Scala

 

"È, a mio avviso, il miglior interprete del ruolo di Radames oggi in circolazione. Il tenore comasco si è presentato in ottima forma vocale e ci ha dato l'impressione che in questi ultimi anni sia ulteriormente migliorato acquisendo un'emissione più consapevole e sicura."

 

Questo è uno stralcio della recensione di Danilo Boaretto scritta per il sito operaclick.com che sottolinea un'altra grande esibizione di Marco Berti nei panni di Radames nella prima dell' "Aida" andata in scena lo scorso 25 ottobre al Teatro Alla Scala di Milano diretta da Gianandrea Noseda per la regia di Franco Zeffirelli. Repliche il 31 ottobre e il 5, 16 e 19 novembre.

 

Successo che fa seguito a quello ottenuto dal tenore italiano alla Royal Opera House di Londra lo scorso settembre (Stephen Pritchard del "The Observer" scriveva così di Marco Berti  nella sua recensione: "superbo, incarnazione fisica e vocale dell'implacabilità, rafforzata dalla determinazione e dal volume sorprendente della sua voce"). 

 

Nel 2013 Marco Berti ha calcato i palchi del Metropolitan di New York (gennaio), a febbraio dello Staatsoper di Berlino, Houston (aprile), Los Angeles (maggio), e soprattutto è stato protagonista nell'Aida andata in scena lo scorso agosto in occasione del centenario dell'Arena di Verona, nell'anno in cui si festeggia il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

 

I prossimi appuntamenti lo vedranno impegnato a Berlino al Deutche Oper il 13 e il 16 dicembre con la Tosca e a febbraio 2014 all'Opera Basille con la Fanciulla del West.

 

Marco Berti in 25 anni di carriera ha calcato i più grandi palcoscenici di tutto il mondo: Teatro Alla Scala, Arena di Verona, Chicago Lyric Opera House, Metropolitan di New York, Covent Garden di Londra, Opera di Parigi, Grand Theater di Shangai, Tokyo, Berlino, Madrid, Tel Aviv, ha partecipato alla commemorazione dell'11 settembre (in occasione del decennale) al Golden Gate Park di San Francisco con il "Nessun dorma". I personaggi protagonisti da lui interpretati si dividono tra Verdi e Puccini: Radames ("Aida"), Cavaradossi ("Tosca"), Manrico ("Trovatore"), Calaf ("Turandot") ed altri.

 

Un professionista apprezzato e ricercato in tutto il mondo, come testimoniano le recensioni di quotidiani internazionali: ''dalla qualità eroica all'italiana per la sua brillante voce'' come ha scritto il "Chicago Tribune", "l'Otello degli anni a venire, quello del futuro", così Alonso Gonzalo sul quotidiano spagnolo "La Razón", "tenore italiano di qualità" con una "poderosa presenza scenica e richiesto da tutto il mondo", come ha sottolineato il mensile allegato al Corriere della Sera, "Style".

 

 

Per informazioni: www.marco-berti.com

 

 

Nessun commento: